Laboratori di lingua

I nostri corsi per bambini

I corsi online in lingua sono entrati a far parte delle nostre proposte di insegnamento per bambini e preadolescenti.

Il personale madrelingua adeguatamente selezionato, è formato secondo il nostro metodo educativo, un metodo che unisce l’ insegnamento all’intrattenimento, e che rende così l’apprendimento curioso e giocoso, e mai monotono e noioso ma abbiamo colto tempestivamente la sfida presentatasi creando programmi e lezioni che rispondano alla richiesta di apprendimento di una nuova lingua e al contempo che rendano l’incontro mai passivo per il bambino/preadolescente ma, al contrario, stimolante e coinvolgente.

Grazie a video educativi, canzoni, giochi, storytelling, conversazione, laboratori creativi e per i più grandi, dagli 8 anni in sù, grammatica, esercitazioni di comprensione orale e scritta, studio dei suoni della lingua le nostre lezioni online hanno dimostrato di essere uno strumento efficace e divertente.

I nostri percorsi online sono strutturati per far sì che indipendentemente dall’età, dalle competenze e dagli interessi che i bambini e i ragazzi hanno, tutti siano ugualmente protagonisti e partecipi durante le lezioni con il/la loro Labsitter.

La divisione del programma in fasce di età è molto precisa per far sì che il percorso di apprendimento sia realmente adatto ai bisogni dei bambini:

Gli incontri online per bambini di 3 anni sono un vero e proprio momento di gioco e scoperta in cui il bambino è accompagnato nei suoni della lingua inglese con canzoni, giochi di movimento e semplici laboratori manuali.

Ad esempio, vengono utilizzati la pasta modellabile, le formine e il collage.
Le attività sono brevi e si alternano tra di loro creando nel bambino la curiosità e il desiderio di giocare e di imparare con la lingua.

Per i bambini dai 4 ai 5 anni, sono previste delle lezioni-gioco nelle quali ogni incontro è una scoperta, seguendo un percorso con argomenti semplici e riconosciuti dai bambini come i colori, gli animali, le parti del viso, le forme geometriche, i giocattoli.

In questo modo, il bambino si avvicina alla lingua giocando, ascoltando, cantando le canzoni e creando.

I laboratori sono strutturati per rispondere alle esigenze di sperimentazione e di autonomia del bambino, in un processo di apprendimento fatto su misura per le sue competenze e necessità.

Di conseguenza, l’ascolto e la ripetizione costante fanno sì che il bambino assorba la lingua in maniera naturale e giocosa.

Per quanto riguarda le lezioni per bambini dai 6 ai 7 anni, questo percorso copre l’età dei bambini nei primi due anni della scuola di primo grado, affiancando all’approccio ludico, di ascolto e ripetizione delle parole inizia anche un processo di riconoscimento delle parole scritte per poi passare alla scrittura delle stesse.

Il programma delle lezioni trattate per questa età sono argomenti già conosciuti dai bambini a scuola e di approfondimento degli stessi, in modo tale che l’approccio alla lingua sia il più possibile omogeneo e chiaro al bambino.

Gli approfondimenti sono svolti con giochi, video interattivi e schede didattiche in modo tale che il bambino si possa muovere utilizzando tutte le competenze in fase di acquisizione come l’ascolto, la verbalizzazione e la scrittura.

Il percorso proposto per i bambini dagli 8 ai 10 anni è un mix di argomenti scolastici ed extra, in questo modo il bambino può consolidare le sue conoscenze e scoprire e affrontarne di nuove, facendo sì che le sue basi vengano consolidate e la sua curiosità non venga repressa ma anzi stimolata.

Con questa fascia di età si lavora sulla costruzione della frase verbale e poi scritta, su esercizi di comprensione e brevi letture toccando così tutte le competenze necessarie per conoscere la lingua.

Sono stati creati due percorsi: uno “base” ed uno “plus” in modo tale da poter rispondere alle esigenze sia del bambino che necessita di un ripasso di alcuni argomenti sia di stimolare chi ha già interiorizzato le basi della lingua.

Infine, le lezioni per preadolescenti dagli 11 ai 13 anni, sono sviluppate su due livelli: “base” e “advanced”.

Base permette di rivedere gli argomenti trattati a scuola esercitandosi con le basi di grammatica e sintassi per creare/sviluppare le fondamenta necessarie alla conoscenza della lingua.

Advanced è un percorso in cui il preadolescente viene messo nella condizione di sviluppare e accrescere le conoscenze già acquisite, un forte stimolo alla riflessione e alla verbalizzazione di temi di uso quotidiano e non solo anche grazie alla stesura di brevi testi che permettono di focalizzarsi su temi di grammatica e sintassi avanzate.

Certificazione Cambridge

Per avere una conoscenza della lingua ancora più strutturata e riconosciuta, dai 7 anni in su abbiamo attivato i corsi di preparazione alla certificazione Cambridge per bambini e preadolescenti.

Il primo incontro strutturato con un test e alcuni esercizi di conversazione e grammatica permettono di aver chiaro il livello e poter iniziare il percorso di preparazione realmente adatto al livello del bambino/preadolescente.

Materiale didattico

Per ogni pacchetto di lezioni online acquistato è previsto un “Ludikit”, che arriverà direttamente a casa tua, con all’interno tutto l’occorrente per seguire le lezioni online.

Il “Ludikit” fa vivere al bambino/preadolescente l’apprendimento in maniera concreta e partecipata ricevendo i materiali per i laboratori d’arte, le schede-gioco per i più piccoli, le schede di esercizi di scrittura e comprensione per i più grandi, libri in inglese e piccole sorprese.